Heikō DO sta per via della salute, inteso in senso globale per l’individuo.

L’uomo è “composto” da tre centri: Corpo, Mente e Spirito e questa disciplina mira ad armonizzare il praticante seguendo i principi della Natura (Yin Yang) seguendo un sistema di esercizi specifici che ho messo in ordine dalla mia esperienza di 25 anni nelle Arti Marziali.

Partendo dal concetto di base della postura (in posizione eretta, seduta e in movimento) è molto importante che la persona abbia una postura corretta.

Migliorata la postura possiamo poi rafforzare la nostra struttura, potenziare i nostri muscoli allenandoli e tonificandoli con degli esercizi specifici.

Un aspetto di rilievo merita l’allungamento muscolare profondo che duri nel tempo, se il nostro corpo è flessibile, elastico ne migliorerà l’efficienza e la qualità del nostro corpo, dei nostri movimenti e ovviamente della nostra postura.

A questo punto quando abbiamo una corretta postura, elasticità muscolare, potenza e tonicità possiamo procedere con il rafforzare il sistema cardio-respiratorio tramite degli esercizi specifici (movimento aerobico e anaerobico).

Questa disciplina indica l’essenza del benessere Corpo-Mente intesa come un sistema di pratiche / esercizi essenziali di base ed avanzati per tenere in equilibrio se stessi.

Corpo e Mente non possono essere separati, dobbiamo necessariamente tenere in equilibrio questi due centri.

Questa disciplina voglia essere semplicemente un metodo, un sistema di pratiche per stare bene con se stessi e con la Natura, cosicchè ognuno possa essere “medico” di se stesso.

Heikō DO Via del Benessere, della Salute in senso globale per l’individuo) nasce dalla necessità di armonizzare corpo e mente.

Questa disciplina si occupa di migliorare la nostra condizione generale di salute partendo in primis dalla osservazione del nostro corpo, di come mantenerlo in equilibrio praticando esercizi per la postura, per il potenziamento, per la flessibilità e la mobilità articolare, rafforzando e migliorando il sistema cardio-respiratorio.

Si praticano esercizi di respirazione (addominale) e di concentrazione.

Si inizia dal livello base per poi proseguire con altri esercizi avanzati.

HEIKO-DO puo’ essere praticato a qualsiasi età.

Lo scopo della disciplina è sintonizzare corpo e mente semplicemente per vivere meglio, in armonia e in sintonia con le leggi della Natura.